L’Italian Journal of Engineering Geology and Environment (IJEGE) è la rivista scientifica internazionale promossa dal CERI – Centro di Ricerca Previsione, Prevenzione e Controllo dei Rischi Geologici dell’Università di Roma, Sapienza. La rivista è anche l’organo ufficiale dell’AIGA, Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale.
La rivista si occupa di pubblicare contributi originali, scientificamente rilevanti e peer-reviewed, su tematiche legate all’ingegneria geologica, alla geotecnica, alla geomorfologia applicata e più in generale allo studio e alla gestione dei rischi naturali di origine geologica e ambientale.
- Tra i principali argomenti trattati:
instabilità dei versanti e fenomeni franosi; - pericolosità sismica e vulcanica;
- interazione tra infrastrutture e ambiente;
- monitoraggio e modellazione dei fenomeni naturali;
- caratterizzazione di terre e rocce;
- valutazione e gestione delle georisorse, in particolare di quella idrica;
- caratterizzazione e bonifica di siti contaminati.
La rivista si rivolge a una comunità scientifica nazionale e internazionale composta da ricercatori, professionisti, enti pubblici e operatori del settore tecnico-ambientale.
IJEGE è pubblicata in modalità open access sulla piattaforma ROSA dell’Università Sapienza, garantendo l’accessibilità gratuita ai contenuti e contribuendo alla diffusione libera e aperta del sapere scientifico:
Accedi alla rivista su ROSA
La rivista è attiva anche su LinkedIn, dove condivide aggiornamenti sulle nuove uscite, eventi, call for papers e contenuti di approfondimento:
Segui il profilo LinkedIn di IJEGE
Con una crescente attenzione alla comunicazione scientifica, IJEGE rappresenta oggi uno strumento autorevole e dinamico per la diffusione della ricerca nel campo della geologia applicata e ambientale, nonché della gestione dei rischi di origine naturale.