Il progetto RETURN (PNRR – Missione 4 – Componente 2) ha recentemente concluso la sua Summer School itinerante dello Spoke 2, un’iniziativa formativa di eccellenza rivolta a dottorandi, tecnici di enti pubblici, professionisti e studenti in formazione post‑laurea.
La formazione ha incluso lezioni in aula e visite tecniche sul campo presso aree emblematiche di instabilità del terreno, come frane, subsidenza, sinkhole e liquefazione. Questi luoghi sono stati attrezzati come “laboratori naturali”, dotati di sistemi di monitoraggio per attività sperimentali e applicative su scala reale.
Inoltre, sono stati organizzati tre Open Days (12 luglio) alle località di Cà di Sotto (BO), Acuto Field Laboratory (FR) e Laboratorio di Geologia Marina (PA): eventi ad accesso libero e gratuito, destinati a tecnici, enti e aziende interessate ad approfondire le metodologie di analisi e il monitoraggio delle instabilità del terreno.
Grazie alla collaborazione con Sapienza Università di Roma, la Fondazione RETURN ha reso disponibili video documentativi degli eventi, pubblicati su Facebook e inseriti anche nel Dipartimento di Scienze della Terra come risorsa multimediale per approfondire lo svolgimento delle attività sul campo.